Nasce “Nel web con Guglielmo”: un dodicenne racconta internet ai grandi.

Oggi vorrei parlarvi di un interessante progetto chiamato Nel web con Guglielmo, in cui un adolescente di 12 anni,  appassionato di internet e in particolare di blog,  racconta agli adulti cos’è internet attraverso alcuni video-tutorial. Ad affiancare Guglielmo, c’è suo padre Edoardo, anche lui blogger e appassionato di tecnologia, che ci racconta come supporta suo figlio nella navigazione.

Sul sito www.saicomemeloimmagino.it sono visibili  i primi quattro video del progetto (presentazione, Internet pro e contro, i blog, Youtube). Il penultimo video, pubblicato qualche giorno fa, parla di Youtube e delle sue straordinarie potenzialità. Il prossimo filmato, che verrà pubblicato la settimana prossima, parlerà del mondo dei motori di ricerca.

Ho voluto parlarvi di questo progetto perché anch’io ho una figlia di dieci anni che passa diverse ore al giorno su internet: una vera e propria nativa digitale. Sono tantissime le mamme e i papà ancora confusi sul loro ruolo di genitori “nell’era digitale”. A volte la mancata conoscenza dello strumento Internet da parte dei genitori impedisce il suo corretto utilizzo in mano ai più piccoli, portando a situazioni estreme come il loro abbandono davanti al pc, o il proibizionismo. L’invito di “Nel web con Guglielmo” è semplice: dialogare con i nostri figli, magari facendoci spiegare proprio da loro cosa fanno in Internet e il perché. E l’idea che possa essere un ragazzino di 12 anni a spiegare internet ai più grandi mi pare molto affascinante.

Il progetto “Nel web con Guglielmo” è stato realizzato da Now Available per Nesquik Italia.