30 righe su di me

24562_1438095191551_1208145787_31258610_6422158_nBenvenuti sul mio blog. Mi chiamo Enrico Porro e ho 60 anni. Vivo e lavoro a Cernusco sul Naviglio (Mi) e da oltre 35 anni mi occupo di Comunicazione Pubblicitaria e Marketing.

Mi sono diplomato in Arte Applicata alla Grafica Pubblicitaria nel 1983, e ho iniziato a lavorare l’anno dopo come Art Director e Graphic Designer per diverse agenzie di pubblicità e all’inizio degli anni novanta sono diventato Direttore Creativo. Qui trovate il mio sito personale dove potrete visionare il portfolio completo dei lavori pubblicitari e di graphic design.

Alla fine del vecchio millennio ho fiutato le potenzialità legate a internet e ho così deciso di capitalizzare ciò che avevo imparato nel marketing tradizionale a favore del nuovo marketing, quello legato ai primi siti internet statici apparsi in Italia. La missione era convincere i clienti che “la rete” rappresentava uno nuovo e più efficace mezzo di comunicazione.

La stessa strategia l’ho adottata  alla fine del primo decennio degli anni duemila quando ho avvertito che il cambiamento che portava dal Web al Web2 era di fondamentale importanza per la comunicazione e il marketing: da sito statico a sito dinamico in cui il rapporto prodotto-cliente non era più univoco ma legato al dialogo tra azienda e consumatore.

E così da qualche anno mi sto dedicando allo sviluppo di progetti legati all’ Internet Marketing e a tutto ciò che ruota intorno alla comunicazione sul Web: creazione di blog aziendali, strategie e piani di Web Marketing per promuovere l’attività online di privati ed aziende. In questo spazio voglio proprio dedicarmi al racconto di quello che è possibile fare con Internet in materia di Marketing e Pubblicità.

Mi sono anche appassionato alla “scrittura nella rete” e ho studiato i comportamenti e le potenzialità dei primi blog, quando ancora la parola blog, in Italia, era praticamente sconosciuta.

Sono diventato un blogger attivo nel 2006 inventandomi un blog dedicato al quotidiano La Repubblica che oggi conta qualche migliaio di lettori unici giornalieri e grazie al quale mi sono fatto conoscere nel mondo del Web Journalism italiano e nella blogosfera in generale.

Ho raccontato la mia esperienza di blogger in diversi convegni di comunicazione e di giornalismo sulla rete e in particolare  alle ultime due edizioni del Festival del Giornalismo di Perugia.

Se vi interessa conoscermi meglio o se avete delle domande particolari da farmi su come aumentare la visibilità di un vostro prodotto o di una vostra attività su Internet contattatemi. Sarò felice di rispondervi.