Cos’è successo in questo ultimo anno e mezzo? Che poi è come un mezzo curriculum vitae…

Che vergogna! Ultimo post datato 25 agosto 2020! Come lo spiego ai clienti ai quali racconto che il blog va tenuto frequentemente aggiornato?

Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa!

Uno dice, la pandemia (in parte vero), la famiglia (in parte vero), il lavoro (verissimo).

Tanto, tanto lavoro, per fortuna. Che adesso vado a raccontarvi, senza fare nomi e cognomi. (Sapete che tengo alla privacy di persone e aziende. Ma se volete approfondire, parliamone davanti ad un caffè. Con Green Pass ovviamente).

Ho tenuto diversi corsi di formazione su marketing e web marketing, con focus particolari su come scrivere per il web: siti, blog e social. Corsi tenuti in parte in presenza e in parte da remoto, la cosiddetta FAD (formazione a distanza).

Le aziende che ho formato sono tutte realtà lombarde, in particolare delle province di Milano, Lecco e Sondrio. E’ stato particolarmente piacevole tenere un corso a distanza a 8 piccoli imprenditori e artigiani, agguerriti e desiderosi di imparare.

Ho scritto testi per alcuni siti, tra cui quelli di un pastificio in Brianza, quello di un produttore di forbici e accessori per manicure e pedicure in Valsassina e quello di una carrozzeria in Valtellina.

Sono state tre esperienze belle e costruttive, perché non mi ero mai occupato di quei settori merceologici.

Quando parlo di “testi per siti” intendo ovviamente la stesura di testi che siano, allo stesso tempo, emotivi per il cliente finale e SEO oriented per i motori di ricerca, compresi i title, gli url e le description delle singole pagine.

Ho gestito (e lo farò spero per tutto il 2022) la parte di contenuti di alcune pagine Facebook con relativo piano editoriale, tra cui quella di un Hotel a 3 stelle in Romagna, e quelle del pastificio e della carrozzeria di cui vi parlavo prima.

Inoltre, negli ultimi mesi, ho fornito consulenza di comunicazione e web marketing per il sessantesimo anniversario di attività di un’importante ferramenta di Lecco: logo, monografia, sito e contenuti per i social.

Ho svolto consulenze di comunicazione e web marketing anche per una lista civica della mia città d’adozione, Cernusco sul Naviglio.

E poi, per un’azienda del lecchese che produce componenti per macchine utensili, ho gestito i contenuti della loro newsletter mensile e della loro pagina Facebook.

Infine, lo zoccolo duro della solita routine di quei 3-4 clienti storici che continuano a fidarsi di me.

Ciao a tutti. E grazie, anche stavolta, di essere arrivati fino in fondo.