In un futuro molto prossimo Google ospiterà tra le ricerche anche i risultati di tre motori concorrenti.

La notizia è di quelle forti: l’Antitrust Europea ha (quasi) convinto il colosso di Mountain View Google ad ospitare nelle sue pagine di ricerca e di servizi, i risultati di tre suoi concorrenti.

L’ha annunciato il commissario UE  Joaquin Almunia, che puntualizza: “La mia missione è di proteggere la concorrenza e di beneficiare i consumatori, e non i concorrenti”.

Prima, però, Almunia dovrà sentire il parere dei concorrenti di Google interessati alla questione. Big G, in questo modo, eviterà l’arrivo di pesantissime sanzioni dalla Commissione Europea.

I servizi dei tre concorrenti saranno selezionati in modo oggettivo, e saranno presentati sulla rete in modo chiaramente visibile agli utenti, in modo da poter essere comparato al modo in cui Google stesso espone i suoi servizi.

Continua Almunia. “Senza impedire a Google di migliorare i suoi servizi, il rimedio fornisce agli utenti una scelta reale tra servizi concorrenti mostrati in modo da poter fare un paragone, in modo che stia a loro fare una scelta”.

Il principale scopo dell’operazione, infatti, è quello di incoraggiare Google e i suoi principali rivali ad innovare e migliorare la loro offerta.

Google, inoltre, rimuoverà la “clausola di esclusiva” dagli accordi con coloro che forniranno servizi di ricerca pubblicitaria. A controllare tutto ci sarà un organismo di monitoraggio indipendente che dovrà assicurare che Google applichi in pieno i propri impegni.